• Fernanda Aurora Radaelli

"Come scattare il selfie perfetto"

Aggiornato il: apr 5

Ti è mai capitato di scattarti un selfie e non riuscire ad ottonere una foto che ti soddisfasse al 100%?


Mia cara mamma, se la tua risposta è un sì, allora sei nel posto giusto.


Hai capito bene.


Ti ricordo, che io sono una fotografa specializzata in ritratto, e quindi chi meglio di me ti potrà aiutare ad apparire al meglio in ogni tuo selfie?!


Intanto per iniziare devi sapere che questo problema non rigiuarda solamente te, è difatti noto che in media per ogni selfie pubblicato sui social ne abbiamo tutti almeno 10 salvati nel cellulare di cui non siamo affatto soddisfatte.


Quì di seguito ti indicherò 5 segreti per poter ottenere senza difficolta il perfetto selfie da social.


Iniziamo.



# 1 Trucco e parrucco

Si dice che la donna acqua e sapone sia più bella, ma vi posso assicurare che se vi dovete scattare un selfie, non è affatto così. Il MAKE-UP farà un'immensa differenza. Difatti al giorno d'oggi eliminare le imperfezioni della pelle e dell'incarnato prima di scattarsi una foto è assolutamente necessario, in quanto le fotocamere moderne sono sempre più potenti e non hanno assolutamente pietà dei nostri difetti, anzi! Ricordate che come in tutte le cose è assolutamente importante non esagerare. Vi consiglio, quindi, di puntare ad un trucco semplice e luminoso, in grado di valorizzare i vostri lineamenti con naturalezza.


# 2 Inquadratura

Conoscere se stesse è fondamentale, difatti sono sicura che quasi tutte voi abbiate un profilo preferito. Questo è un elemento molto importante in quanto il selfie perfetto NON VA MAI SCATTATO FRONTALMENTE! Il viso dovrà essere leggermente di profilo, e legette con estrema attenzione questa super chicca: il cellulare dovrà essere tenuto ad un altezza superiore rispetto i vostri occhi! Ognuna, poi, potrà sperimentare e trovare la propria altezza del cellulare in base ai lineamenti del suo viso e al gusto personale. Anche in questo caso è molto importante non esagerare con l'altezza, ricordate che il risultato che vogliamo ottenere è un effetto NATURALE!


# 3 Luce

Julia Roberts in un'intervista, aveva dichiarato che il segreto della sua bellezza era farsi amico il tecnico delle luci. E posso assicurarvi che voi dovrete fare la stessa cosa, unica differenza: il tecnico delle lui sarete voi stesse care mamme. Che si tratti di luce naturale o di luce artificiale sarà fondamentale riuscire a gestirla al meglio. Personalmente vi consiglio di sfruttare la luce naturale, in particolare quella del tramonto, che è una luce calda ed avvolgente e darà un tocco in più ai vostri selfie. Ma se non avete voglia di aspettare fino alla sera, ecco cosa vi consiglio di evitare: la luce troppo forte, ad esempio quella del mezzogiorno, perchè non farà altro che evidenziare maggiormente i vostri difetti e creare delle ombre molto scure sul vostro viso. Il risultato ottenuto sarà pessimo. Piuttosto provate a giocare con una tenda davanti ad una finestra che smorzerà la luce e le ombre sul vostro viso saranno più “morbide”. Altre due cosa da evitare assolutamente: uno, mai stare sotto la luce diretta, rischiereste d'ottenere l'effetto occhi chiusi a causa della luce troppo forte e delle terribili occhiaie sotto gli occhi, due, mai fare le foto controluce, apparireste completamente nere o con uno sfondo completamente sovraesposto.

Non dimenticate che: la luce perfetta è quella che vi arriva sul volto senza creare strane ombre sotto il naso o occhi!


#4 Sfondo

Ogni dettaglio è fondamentale!

Cercate di scegliere uno sfondo neutro, ad esempio una parete bianca o monocromatica oppure cercate di ambientare il vostro selfie. Nel secondo caso vi consiglio di scegliere un'ambiente ordinato, senza troppi elementi. Ad esempio, potreste essere sedute su un divano, o in piedi con la cucina alle spalle ( pulita ed in ordine ) o sedute sotto il portico di casa con accanto dei fiori. Anche qui vi suggerisco caldamente di EVITARE il bagno.


#5 Specchio

Il mirror-selfie è stato visto e rivisto, ma è anche vero che è uno di quei selfie che non stanca mai. Se mi promettete di non scattarvi il vostro selfie davanti allo specchio del bagno, potrebbe essere una buona idea per poter apparire a figura intera con i vostri bambini e, se volete, anche i vostri figli pelosi! Più si è, meglio è!! Ricordatevi però di mettervi in una posa aggrazziata e femminile, o se avete uno o più bambini grandicelli, potreste farvi abbracciare...


Una volta che avrete ottenuto il vostro selfie quasi perfetto, potrete finalmente utilizzare il filtro che più preferite, per migliorarlo ulteriormente. Ultimo consiglio che mi sento di darvi: non utilizzate un effetto troppo forte o finto, rischiereste di buttare al vento il duro lavoro che avete fatto per ottenere il selfie perfetto, e sarebbe proprio un peccato!














36 visualizzazioni
tau.png

Copyright © 2018 - 2020 Fernanda Radaelli Photography. All Rights Reserved

Viale Lodovico Scarampo 49, Milano

P.IVA 10640170964